Pulizia impianto aeraulico

Home / Servizi  / Impianto Aeraulico
  • Pulizia di un condotto aeraulico
  • Condotto aeraulico prima della pulizia
  • Condotto aeraulico pulito
Scopri le nostre promozioni sulla bonifica degli impainti aeraulici?
Contattaci, clicca quì

Bonifica Impianto Aeraulico

Da tempo numerose ricerche hanno confermato l'esistenza di relazioni tra la qualità dell'aria negli edifici e la salute delle persone che li occupano.
Gli inquinanti che si rilevano, quali composti volatili organici, fibre minerali, microrganismi sotto forma di funghi e batteri, ossido di carbonio, ecc., sono di natura eterogenea e presenti in elevate concentrazioni per effetto delle continue attività che si svolgono.
Essi sono causa di numerose affezioni e malattie, quali irritazioni alle mucose, raffreddori, influenza, allergie, che hanno ripercussioni notevoli sulla salute di milioni di persone, perdita di ore di lavoro, spese mediche, ecc.

Come ben si può dedurre la cattiva qualità dell'aria che respiriamo all'interno degli edifici si traduce in considerevoli perdite economiche, non soltanto a causa dall'aumento di assenteismo, ma anche per il calo della produttività.
In assenza di periodici ed appropriati interventi di pulizia, l'accumulo di sporcizia negli impianti è destinato ad aumentare ed al tempo stesso, si produce un costante distacco di materiale polverulento che veicola agenti patogeni dalla natura più varia nell'ambiente.

Per ovviare, dunque, agli elevati costi di esercizio per la scarsa efficienza dell'impianto sporco, ed evitare l'esposizione a pericoli di incendi ed il rischio per la salute, i circuiti aeraulici devono essere oggetto di una pulizia e bonifica completa che parte dalle condotte fino alla centrale di trattamento d'aria alle bocchette e ai diffusori di mandata, alle griglie di ripresa interne ed a quelle di prelievo dell'aria esterna.

VIDEOISPEZIONE E PRELIEVO DI CAMPIONI:
Per l'ispezione si utilizzano dei robot cavoguidati dotati di quattro ruote motrici e di videocamere a colori sia anteriori che posteriori
PULIZIA DELLE CONDOTTE:
Le tecniche di pulizia sono basate sull'utilizzo di aspiratore dotato di filtro assoluto e spazzole rotanti montate su di un cavo flessibile comandato da un motore esterno o su Robot cavoguidato.
Messe in depressione le condotte per mezzo dell'aspiratore (5000 mc/h) si procede con la pulizia mediante le spazzole. L'azione combinata dell'aspiratore e delle spazzole, permettono la perfetta pulizia di tutto il sistema canalizzato. L'intervento viene eseguito su tratti successivi di tubazione della lunghezza di 20/30 m.
L'esecuzione del lavoro è controllata, prima, durante e dopo da una telecamera montata su apposito Robot filoguidato in grado di ispezionare l'interno delle condotte e contemporaneamente registrare tutto lo svolgersi dell'attività. La pulizia è eseguita indifferentemente su canali di mandata, di ripresa e nei distacchi ai diversi locali, comprese le griglie di aerazione.
BONIFICA E RIVESTIMENTO - COATING:
Dopo aver effettuato la pulizia dei condotti, prima della chiusura delle aperture praticate per la pulizia, si introduce nelle tubazioni il Robot Pulitore che, opportunamente attrezzato di appositi spruzzatori, collegati per mezzo di un cavo ad una pompa "airless", permette di spruzzare all'interno delle tubazioni, prodotti idonei ad ottenere la bonifica del rivestimento interno delle condotte.
DISINFEZIONE:
Tale operazione avviene utilizzando prodotti disinfettanti specifici omologati dal Ministero della Sanità.
Questi vengono aerosolizzati all'interno tramite l'uso speciali macchinari. In base ai metri cubici da disinfettare, operando un corretto calcolo dei tempi di immissione e dei tempi di contatto, si garantisce la disinfezione totale del sistema di condizionamento.


Per Pronto Intervento H 24
chiamaci al 348.3846839

oppure fai la richiesta online

Social